Festa della donna
Perché la festa della donna è l’8 marzo?
L’iniziativa di celebrare la giornata internazionale della donna fu presa per la prima volta nel febbraio del 1909 negli Stati Uniti su iniziativa del Partito socialista americano. L’anno seguente, nel 1910, l’iniziativa venne raccolta da Clara Zetkin a Copenaghen durante la Conferenza internazionale delle donne socialiste.
Dai documenti del congresso non risultano chiare le motivazioni che spinsero alla scelta proprio di quella data. In realtà fino al 1921 i singoli Paesi scelsero giorni diversi per la celebrazione.
Durante la Seconda conferenza delle donne comuniste a Mosca (1921), viene confermata come unica data per le celebrazioni l’8 marzo in ricordo della manifestazione contro lo zarismo delle donne di San Pietroburgo nel 1917.
Se vuoi approfondire l’argomento, ti consigliamo di leggere l’interessante articolo a questo link.
Come festeggiare la Festa della donna a Milano?
Tante le iniziative proposte dalla città per celebrare le donne. La Festa della donna 2018 cade di Giovedì 8 marzo.
A causa di uno sciopero dei mezzi pubblici, sono previsti parecchi disagi. L’azienda del trasporto pubblico però, proprio per questo, sta promuovendo per la giornata un’iniziativa legata al bike sharing. BikeMi ha pensato a un’iniziativa dedicata a tutte le donne. Tutte le bici del servizio saranno infatti adornate di fiocchi gialli, ma sopratutto dopo la prima mezz’ora l’utilizzo sarà gratuito. Inoltre nella giornata dell’8 marzo alle donne sarà data la possibilità di sottoscrivere un abbonamento annuale al prezzo speciale di 29 euro anziché 36. Per tutte le informazioni del caso si consiglia di consultare il sito ufficiale di BikeMi.
Per l’8 marzo il Ministero dei Beni e delle Attività culturali ha lanciato anche l’iniziativa #8marzoalmuseo, con la quale il ministro Dario Franceschini ha invitato tutti i direttori dei musei gestiti dal MiBact a concedere l’ingresso libero alle donne e a organizzare eventi a tema
Se invece vuoi festeggiare la festa della donna con una serata divertente, magari con una cena tra amiche, oppure in un locale per la serata ti consigliamo di seguire la nostra pagina dedicata alla festa della donna.
Qui troverai tutti i locali di Milano che organizzano serata speciali dedicate alla festa della donna. Locali per aperitivi, locali con open bar, ristornati, discoteche.